Una sintesi tra “rigore formale” del design non condizionato da mode e, l’uso di materiali e tonalità fortemente legate alla natura, ottenendo una progettazione di forme vere, naturali, spontanee, attribuendo ai materiali il loro reale valore.
Nel progetto l’idea primaria è stata di aprire completamente gli spazi inglobando gli elementi architettonici esistenti, realizzando un percorso comunicante la sensazione di trovarsi in una galleria d’arte, dove il percorrere gli spazi può diventare un’esperienza estetica e sensoriale forte.
Il ritmo del percorso è ottenuto attraverso sequenze di nicchie espositive, che spezzano la fisicità dei volumi in un equilibrio di porzioni piene e vuote, sapientemente messe in risalto con i volumi architettonici disegnati.
Nel negozio la materia disegna i volumi architettonici ritmando l’andamento della luce, ora calda, ora fredda, enfatizzando la presenza della natura, attraverso materiali naturali, leggeri e fluttuanti. Una architettura dentro l’architettura, uno spazio in grado di definire una sua specifica ed autonoma identità linguistica e funzionale.
Sono la luce ed i materiali utilizzati a creare il continuum spaziale, nel rigore di una geometria totale, nella delicatissima presenza di colore pastello e nella specchiante lastra del pavimento.
In questa atmosfera la luce ha forte personalità, mettendo in evidenza ii dettagli e la raffinata scelta dei materiali naturali con forte attenzione alla loro lavorazione.
Progetto/design: Leonardo L.A. Bottarelli