Estremamente perfezionista, ragionato in ogni pensiero, netto e tagliente in ogni linea progettata. Lo stile rigoroso di questo negozio situato in Santa Lucia di Verona e la sua raffinatezza derivano da una “sensibilità purista” che elimina tutto ciò che non è essenziale. Ogni gesto, ogni immagine è calibrata e fortemente pensata nel momento del definire, poi il suo destino diventa altro, iniziando la propria vita al di la del pensiero.
È un’idea che diviene materia, dove il segno progettuale è netto e tagliente, alla ricerca delle proprie radici per evidenziare l’essenza dell’architettura, rifiutando il “banale formalismo” attraverso una ricerca che nel suo percorso ha affrontato le tematiche del minimalismo, inteso non come negazione, ma sottrazione del superfluo nell’intento di ottenere la purezza dello stile. Il processo creativo si è concretizzato attraverso la riduzione del linguaggio ai concetti base di “luce – volume – massa”, ottenendo un ambiente semplice e rigoroso, privo di banali merletti decorativi, perché considerati superflui e nocivi alla visione del prodotto.
L’illuminazione è minuziosamente studiata per meglio risaltare le proprietà del progetto e dei materiali utilizzati. Progettare è macinare, macinare a fondo per elaborare realtà salde, che danno risposte elaborate con l’interlocutore per cucirle su misura. Non è una banale scatola contenitiva, ma una realizzazione progettata su misura, destinata a diventare un pezzo unico per un ambiente che non richiede uno sforzo troppo arduo di comprensione, ma nel quale ci si sente immediatamente a proprio agio.
Progetto/design : Leonardo L. A. Bottarelli