Raffinato, elegante, tagliente in ogni linea e, rigorosamente pensato in ogni segno, progettato come fosse uno spartito dove il silenzio rafforza la composizione, dove il vuoto disegna il pieno.
Il progetto mira all’essenziale, alla semplicità, con l’intento di creare un ambiente di facile comprensione, dove l’attore non è l’arredo ma il prodotto esposto, esaltato dal “silenzio disegnato” narratore di un progetto concepito in metri poetici. Entrando nel negozio si respira un’atmosfera familiare che porta ad un rapporto quasi confidenziale, un perfetto equilibrio di presenze materiche, disegnate con linee rigorosamente essenziali, le quali conducono chi entra a respirare essenze evocanti ricordi, accentuati dalla presenza di materiali rigorosamente naturali.
L’esposizione è realizzata con fenditure luminose che tagliano le vele orientabili, quasi fossero dei tagli alla Fontana, mettendo in stretto contatto due dimensioni spaziali, due realtà, quella interiore del progetto con quella esteriore del sito, dove il prodotto esposto rimane sospeso, diventandone l’attore.
È un’architettura l’arredo realizzato dove la gravità costruisce lo spazio e la luce ne scandisce il tempo, progettata “macinando a fondo”, alla ricerca della “verità del progetto”, con l’intento di sviluppare realtà salde, concrete, commissionate per ottenere risposte, risolvere problemi attraverso progettazioni elaborate con l’interlocutore per essere “cucite su misura”.
Progetto/design: Leonardo L.A. Bottarelli