Ciò che sta dietro al metodo progettuale è un concetto semplice: analisi e concretizzazione del bisogno richiesto.
Le realizzazioni che vanno effettuandosi, come questa per Ottica Rolin, definiscono un’idea di eleganza, che mai viene sfacciatamente esibita, ma proposta con naturalezza ed in stretta relazione col vivere contemporaneo.
Gli spazi sono progettati con meticolosa precisione, dove l’analisi del particolare non tralascia mai la visione globale alla ricerca di una sempre maggiore sensazione di benessere, caratteristica fondamentale per il vivere in armonia con la natura. Presenza e assenza, pieno e vuoto, sono questi concetti fondamentali del il percorso progettuale, ottenuti attraverso la materia e la luce.
Vi è una totale assenza di elementi decorativi superflui, per ottenere una nitida visione del prodotto esposto. Le forme disegnate sono “gesti” che si mostrano con naturalezza, concretizzanti l’articolazione progettuale che tende a ritmare lo spazio attraverso la presenza di elementi trasparenti, realizzati in metallo e corian, comunicanti una sensazione visiva forte. Il risultato è un’architettura classica ridisegnata con linee contemporanee,che si traduce in “forme uniche” lontane da produzioni industriali, ma in stretto legame a un dimensionamento artistico della forma.
Progetto/design: Leonardo L. A. Bottarelli